Filtrazione ara

Filtrazione aria compressa

I filtri di linea Atlas Copco sono progettati per filtrare efficacemente tutti i tipi di particelle contaminanti presenti nel flusso di aria compressa, salvaguardando così apparecchiature, attrezzature e processi di lavorazione. Le innovative soluzioni di filtraggio che li caratterizzano, studiate per fornire aria della migliore qualità mediante del materiale specifico a composizione stratificata di grandi dimensioni, consentono di abbattere anche i costi d’esercizio e di ottenere un risparmio energetico significativo grazie al percorso ottimale a bassa resistenza del flusso d'aria, che ne limita le turbolenze e le cadute di pressione.

Filtri per aria compressa serie PLUS

I filtri della serie “PLUS” (DD+, DDp+, PD+, PDp+, QD+) di Atlas Copco, sono adatti a filtrare adeguatamente la concentrazione di particelle e di impurità generate nei processi di lavorazione dell’aria compressa. Nella maggior parte delle industrie infatti, la qualità dell’aria è molto variabile, ma grazie alla gamma dei filtri della serie “PLUS” si possono ottenere delle soluzioni eccellenti nelle applicazioni più diverse.

Gamma dei Filtri coalescenti DD+

Per rimozione liquida ed aerosol fino a 0,1 mg/m3 e delle particelle fino a 1 micron.

Gamma dei Filtri coalescenti PD+

Per rimozione liquida ed aerosol fino a 0,01 mg/m3 e delle particelle fino a 0,01 micron.

Gamma dei Filtri a carboni attivi QD+

Per la rimozione dei vapori ed odori di idrocarburi con un contenuto d’olio residuo max di 0,003 mg/m3.

  • Per una filtrazione ottimale, un filtro PD dovrà sempre essere preceduto da un filtro DD.
  • Per una filtrazione ottimale, un filtro QD dovrà sempre essere preceduto da un filtro DD e un PD.

Gamma dei Filtri antipolvere DDp+ / PDp+

Per rimozione delle particelle fino a 1 micron / 0,01 micron, solitamente dopo essiccatura ad adsorbimento.


Scarica la scheda tecnica
Sito ATLAS COPCO

Torri a carboni attivi Serie QDT

Nelle industrie dove la purezza dell'aria è fondamentale (tipo farmaceutica, alimentare o elettronica), spesso e volentieri si rende necessario rimuovere odori o vapori d'olio residui dalla fornitura d’aria compressa. Per questo motivo l’Atlas Copco rende disponibile il “QDT”, filtro a carbone attivo ad elevata efficienza da installare a valle della normale filtrazione, che attraverso un processo di adsorbimento, riduce il contenuto di olio residuo ad un valore inferiore a 0,003 mg/m³ (valori alle condizioni di riferimento relativi ad una pressione aria in ingresso di 7 bar ed una temperatura in ingresso di 35 °C). In conclusione il filtro QDT eroga aria di ottima qualità, definita e pulita in classe 1 nella conformità degli standard ISO 8573-1.


Scarica la scheda tecnica
Sito ATLAS COPCO

Filtri per aria compressa Serie UD+

La rivoluzionaria ed innovativa gamma “UD+” dell’Atlas Copco, consente di migliorare notevolmente l’efficienza energetica dei filtri di linea senza andare in nessun caso a comprometterne le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza generale. Questi filtri costruiti con delle fibre di vetro stratificate con differenti densità, combinano due fasi di filtrazione in una sola ed agevolano il passaggio dell’aria che permette di ridurre nell'insieme la caduta di pressione del 40%. Sfruttando la tecnologia chiamata Nautilus quindi, i filtri della serie UD+ riducono spazio, abbassano i costi di gestione e sviluppano alta efficienza senza compromessi sulla qualità dell’aria, in pieno accordo con le normative ISO 8573-1 e ISO 12500.


Scarica la scheda tecnica
Sito ATLAS COPCO

 

Dove siamo